mercoledì 17 settembre 2014

Insalata di riso con pesto di dragoncello

Insalata di riso con pesto di dragoncello

Un primo piatto gustoso e veloce da preparare, dal potere antiossidante e adatto anche ai celiaci
Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di riso (parboiled)
200 gr di feta
6 falde di pomodori secchi
Per il pesto:
80 gr di foglie di dragoncello fresco
una fetta di pane raffermo
2 cucchiai di aceto di mele
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
un bicchiere di acqua
sale

Preparazione:
Cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione e trasferiscilo in una ciotola per farlo raffreddare.
Nel frattempo tagliare la feta a dadini e tritare i pomodorini secchi.
Preparare il pesto, utilizzando un mortaio o, come abbiamo fatto per questa ricetta, un mixer: mettere nel mixer le foglie di dragoncello, l'aglio privato dell'anima, l'olio, il pane precedentemente inzuppato in una miscela di acqua e aceto e strizzato e frullare.
Condire il riso con il pesto,  aggiungere la feta ed i pomodori secchi e mescolare. Impiattare utilizzando un coppapasta e servire.
Non ci dovrebbe essere necessità di aggiungere ulteriore sale, in quanto sia la feta, che il pomodoro secco sono molto saporiti.
La parola al nutrizionista
Questa ricetta può essere considerata un piatto unico per la ricchezza degli ingredienti utilizzati: il riso, fonte di carboidrati, adatto anche a chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine perchè non ne contiene; la feta, un formaggio dal sapore forte che contiene dei principi nutritivi molto importanti e molto utili alla salute, in particolare un tipo di acido grasso, l'acido grasso coniugato, che si è dimostrato molto utile per chi soffre di diabete e che svolge un'azione preventiva proteggendo dai radicali liberi; i pomodori secchi, che contengono licopene, potente antiossidante utile per la prevenzione delle malattie tumorali e degenerative, che è presente in quantità maggiori di quelle del pomodoro fresco.
Nel piatto non è stato aggiunto sale perchè sia la feta che il pomodoro secco sono molto saporiti e anche questo è un aspetto positivo dal punto di vista dei benefici per la salute.
Luca Piretta, medico nutrizionista SISA (Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione)

Nessun commento:

Posta un commento